Google+ Juventus Calcio Spettacolo - Blog calcio Tifosi Juventus: Conte, era già tutto previsto

giovedì 17 luglio 2014

Conte, era già tutto previsto

L'addio di Conte, un addio diabolicamente pianificato

Agnelli e Marotta salutano Conte

Mentre Max Allegri dirige i suoi primi allenamenti a Vinovo, lo smarrimento non accenna ad abbandonare i tifosi bianconeri e con esso, alcune perplessità.
Io partirei dal giorno in cui la Juventus ha avuto la certezza matematica di aver conquistato il terzo scudetto consecutivo. Conte, in quell'occasione, anziché festeggiare ed esaltare l'impresa, parla di fine ciclo, di cose che giungono ad un punto in cui cambiare diventa quasi inevitabile. Nell'intervista rilasciata a Mediaset Premium, Conte pare lanciare messaggi ad un club il cui profilo corrisponde esattamente a quello del Milan. Antonio, disse, che gli sarebbe piaciuto ripartire da una piazza a digiuno di successi, fuori dal giro europeo e con la necessità di ricostruire un gruppo vincente.  Si capisce chiaramente e senza ombra di dubbio, che il tecnico non è felice, almeno, non come avrebbe dovuto esserlo, dopo un tris storico impreziosito dalla prospettiva, poi raggiunta, del record di punti per campionato. Conte, offusca i festeggiamenti, i tifosi bianconeri iniziano ad avere paura che il mister voglia cambiar aria e, fino all'incontro con Andrea Agnelli, si rimane come sospesi, senza cioè, nessuna certezza riguardo la permanenza o meno sulla nostra panchina dell'allenatore pluri scudettato. Sospensione che in verità, neanche l'incontro con il presidente, riesce a cancellare. La Juve annuncia via Twitter che Conte resta per la stagione 2014-2015 ma, stranamente, senza alcuna concreta, imminente, ipotesi di rinnovo del contratto. Ora, venendo ai giorni nostri e cercando di fare due piú due, facciamo un paio di considerazioni.
1 Conte a fine campionato, manifesta alla società l'intenzione di rescindere il contratto perché, viste le possibilità di mercato, da sempre dichiarate dai vertici bianconeri, migliorare la Juve dei record è impossibile.
2 La Juve punta i piedi e chiede il rispetto del contratto ventilando la possibilità di rinforzare la rosa con elementi che permettano a Conte di poter competere anche in Europa.
Questo mi pare possa essere lo scenario piú attendibile.
Se le cose stessero esattamente così, rimane un dubbio sul comportamento del nostro ex tecnico. Resta un mistero infatti, il mancato ritiro a Chatillon e la preparazione blindata a porte chiuse. Questi due aspetti, sono logici e coerenti con il progetto della società ma non con il comportamento di Conte. Come è possibile privare i tifosi dell'unico periodo dell'anno in cui possono abbracciare i propri beniamini, per di piú, reduci da tre anni di successi assoluti? Nessuna società al mondo avrebbe fatto una scelta del genere, perdendoci anche soldi. La verità è che la Juve e Conte hanno scelto il male minore e la perfetta via di fuga per entrambi.
Cosa avrebbe comportato un addio di Conte durante il ritiro estivo a Chatillon? Giorni e giorni di contestazione come minimo. Pagine e pagine di inchiostro sui giornali. Ecco che il filo logico trova il suo naturale percorso con tutti i tasselli che vanno al loro posto.
1 Conte si libera come voleva fare fin da maggio scorso
2 la Juve fa il pieno di abbonamenti
3 Allegri trova l'accordo nel volgere di una notte
4 il mercato bianconero, fermo in entrata, può essere programmato sulle linee dettate da Marotta
4 I tifosi vengono bypassati da società e ex tecnico e rimangono senza una verità certa e dichiarata dalle parti.
In conclusione, credo sia chiaro e cristallino che si è giocata l'ennesima partita a scacchi sulla testa del popolo bianconero. Non credo in questo, alla buonafede di nessuno degli attori in campo in questa vicenda. Ognuno ha badato a fare i propri interessi. A Conte avremmo perdonato non una ma perfino piú stagioni senza vittorie. Il suo peccato è questo. Aver mollato per mancanza di ulteriori stimoli a giocarsela con quello che passava la società. A Marotta e alla società non perdoneremo di aver giocato sporco sulla nostra passione.

5 commenti:

  1. Questa potrebbe essere una lettura confacente coi fatti. Analizzando i contenuti vorrei capire cosa ci guadagna Conte nel non accettare le offerte di rinnovo (si parlava di 5 mln a stagione!!!) e rimanere invece a spasso una stagione (ma credo finisca in Nazionale). Ci sono tanti ? e comunque la tua analisi l'ho anche ipotizzata quando non mi spiegavo come in meno di 24 ore si era già risolto il problema allenatore. Sull'ipotesi Milan sono convinto della veridicità. Cosa spinga un mister vincente e soprattutto tifoso b.nero a lasciare la Juve per una piazza con le pezze al c...o solo il buon Dio può saperlo.... D'accordo sugli stimoli, d'accordo sui tentennamenti societari, ma non basta per giustificare una decisione che definirei masochistica. Rimango ansioso e fortemente preoccupato di quanto accaduto e riscontro tutto ciò anche nei miei amici tifosi. Non oso pensare cosa accadrà alle prime difficoltà.... f.to Enzo

    RispondiElimina
  2. Visto il clima creatosi e lo smarrimento comprensibile di milioni di tifosi l'unica possibilità che la società ha di riconquistare fiducia e' di fare una camagna acquisti finalmente dignitosa per blasone e importanza. Morata non è una certezza e i 18 mln spesi potrebbero risultare pesanti. Sturaro e' a Genova e comunque non può costituire un elemento di spessore (per ora almeno). Dando una lettura sul web ho notato come Iturbe sia finito a Roma. L'ennesimo tentennamento in pieno stile Marotta ha prodotto la classica soffiata. L'unica giustificazione che adduco e' che il repentino cambio tecnico ha potuto indurre a ripensamenti. Mi aspetto nell'IMMEDIATO un'attiva e proficua campagna acquisti. Che non ci vengano a dire che mancano le risorse perché tra sponsor, diritti champions, vendite, marketing e quant'altro abbiamo possibilità al di sopra di tutte le altre di serie A. E intanto la Roma si rinforza.... F.to Enzo

    RispondiElimina
  3. Un 'estate che inizia senza farci mancare nulla. Dimissioni di Conte, ingaggio di Allegri, Iturbe soffiato dalla Roma. La sagra del dolore prosegue con la telefonata di Balotelli ad Allegri che a tanti e' parsa come un tentativo di ammiccamento. Giusto per farci stare male ancora di più... cosa ci riserverà l'immediato futuro? Magari l'addio di Vidal e qualche altro baby alla corte di Agnelli. Consoliamoci visto che altre stagioni partivamo con la barzelletta delle accuse su Conte del calcioscommesse...... F.to Enzo

    RispondiElimina
  4. Certe trattative nascono per motivi commerciali, altre per vendere copie in periodi di magra, altre ancora sono effettivamente fondate. Poi ci sono quelle imbastite con un certo Lotito, l'uomo che ne sa sempre una in più degli altri, uno che pensa che il mondo che lo circonda sia abitato da tanti primitivi con l'anello al naso. Già, dopo aver letto le richieste passate e quella fresca su Candreva, non posso che trarre le dovute conclusioni. 35 mln (TRENTACINQUE)!! Autorizzo Marotta a chiedere al PSG mezza Parigi per il polpo.... F.to Enzo

    RispondiElimina
  5. Credo che non abbiamo vissuto un luglio così nero dalla nascita della società. Non bastano le notizie di mercato ad inquietarci e la probabile partenza di Vidal, oggi anche il campo miete le vittime, proprio le più attese. Lesione di 2 grado del collaterale del ginocchio, prognosi 40 gg. Fuori dai campi per il neo acquisto Morata. Strategie societarie che si vanno a strafottere e ansia su ansia per milioni di tifosi. La stagione si presenta così, mettiamoci al riparo da piogge di meteoriti su Vinovo..... F.to Enzo

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazione ma possono subire "editing" qualora il linguaggio risulti oltraggioso o comunque non consono a quelle che sono le regole del viver civile, sul web dette "Netiquette". Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...