Google+ Juventus Calcio Spettacolo - Blog calcio Tifosi Juventus: Perde la Juve, Fiorentina aiutata dall'alto

venerdì 6 marzo 2015

Perde la Juve, Fiorentina aiutata dall'alto

Qualcuno ci ha messo lo zampino in questa vittoria della Fiorentina contro la Juve allo Stadium. Viola aiutati. 

Max Allegri Juve
Allegri, la sua Juve perde contro la Fiorentina
Non so se qualcuno lo ha notato ma ieri sera tra Juve e Fiorentina, la differenza di gamba, è stata per 75 minuti netti, dalla parte della viola. Non è possibile, a mio modo di vedere, analizzare con obiettività questa partita se non si parte da un punto certo;

la Juve ha avuto un giorno e mezzo in meno per recuperare. Intendiamoci, su un lasso di tempo di 5 o 6 giorni, un giorno e mezzo è praticamente trascurabile, decisamente meno, se il tempo per recuperare, mentalmente e fisicamente, è inferiore ai tre giorni. Credetemi, non ho nessuna voglia di concedere alibi alla squadra e ad Allegri, è solo la fotografia oggettiva di una situazione che, in vista di una semifinale di un trofeo, non dovrebbe mai verificarsi perché ad ognuno dei due contendenti, almeno in questa fase, dovrebbe essere concesso pari periodo di riposo, almeno quando si è sotto i tre giorni netti di riposo. Fateci caso. La Juve che gioca un match tiratissimo e di alto spessore contro il Dortmund, si ripresenta dopo 6 giorni all'Olimpico di Roma e gioca una signora partita fatta di concentrazione ma anche di corsa. Ieri sera, con soli due giorni e mezzo di tempo per recuperare, i ragazzi di Allegri, iniziano a buon ritmo ma finiscono la benzina alla prima avversità per poi giocare soprattutto sui nervi. Marchisio è la dimostrazione che se non hai gamba e testa, passi da una partita coi contro fiocchi come quella di Roma alla serataccia dello Stadium. C'è poco da fare, se non ti danno il giusto tempo per recuperare, o trovi avversari scarsissimi o rischi quello che hai patito ieri sera. Non me la prenderei troppo nemmeno con i ragazzi scelti dal mister per il turn over. Sappiamo che le seconde linee fanno bene quando l'insieme di squadra gioca su determinati livelli. Ieri, con i vari Bonucci, Marchisio, Vidal, Pogba e anche lo stesso Pereyra, sottotono, nessuno avrebbe potuto cambiare il corso del match. Il momento della stagione è delicato, chi pensa che lunedì col Sassuolo sarà facile, e che, meglio sarebbe stato tenere il turn over per questa occasione, probabilmente ignora come funzionano i tempi di recupero e del pericolo infortuni nel giocare troppo sotto stress. Testa e gambe a lunedì, per Firenze c'è tempo ma se ne abbiamo fatti 3 alla Lazio all'Olimpico e 3 al Napoli al San Paolo, non vedo perché non si possa pensare di andare in Toscana a fare al stessa cosa.

7 commenti:

  1. Bhe, per il semplice motivo che anche quest'anno, dal mercato di gennaio, Marotta ha dato il peggio di sè portando a casa De Ceglie che non gioca nemmeno se nel suo ruolo c'è un Padoin adattato. Sturaro che riesce ad emergere a Genova salvo ritrovarsi inn panca h24 nonostante i magnifici 4 necessitino di turn over. Ed infine Matri che nemmeno con un Coman fuori uso riesce a vedere il campo erboso. Purtroppo non possiamo pretendere sempre le magie di Tevez o di Pirlo, le giocate di Pogba o i polmoni di Marchisio. Ci servono DEGNI SOSTITUTI e in questo Marotta sta continuando nella sua politica autolesionista. Per carità, nessuno pretende di trovare i nuovi Pirlo ma se avessimo pagato al Pescara quei 9/10 mln per Verratti a quest'ora faremmo altri discorsi. Non sono parole frutto dell'amarezza perchè cerco di mantenere sempre una certa obiettività, ma non si può negare che Allegri chiede un trequartista e la società si presenta con Matri costringendo il mister all'utilizzo di una mezz'ala (Vidal o Pereyra) che in quel ruolo sono solo adattati. Si decide a gennaio di non prendere difensori per l'imminente rientro di Barzagli, risultato: siamo a marzo e il centrale non vede terreno di gioco da inizio anno. Come fanno a rifiatare i vari Chiello e Bonucci? Vi presentereste a Dortmund con Ogbonna e Bonucci coppia centrale? Credo che il 90% dei tifosi al solo pensiero cambierebbero canale... Aggiungo che i vari Padoin, Pepe, Coman e Storari non hanno alcuna colpa e anzi sono stati i più continui come rendimento. Anche su llorente non me la sento di rimproverargli nulla, ha fatto il suo con impegno. Aspetto lunedì sperando di non vedere altri Usain Bolt correre verso la nostra porta.... f.to Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa una domanda, ma tu a gennaio chi avresti preso senza compromettere soldi utili per il mercato estivo?
      Il 3/quartista, o lo prendi buono o sono soldi buttati al vento e non mi pare che il Gala o il Dortmund fossero in vena di regali.
      De Ceglie, vista la situazione di Parma, era un dovere morale riportarlo a Torino. Matri lo paga il Milan e va prendere il posto di Giovinco ma scala una posizione indietro a Coman.
      Un Verratti non sarebbe mai venuto a fare il vice Pirlo e quest'ultimo non avrebbe fatto il vice-Verratti, questo, al netto dei soldi che ovviamente gli arabi gli danno e noi non gli avremo mai dato.
      Se a gennaio Barzagli ricomincia a correre, con Rugani già preso per l'anno prossimo, chi vai a prendere a gennaio? Pensi che Rolando sia meglio di Ogbonna?
      Io sarei propenso a dire che certi rincalzi vengono lasciati per troppo tempo senza giocare e quando rivedono il campo incontrano ovvie difficoltà e non hanno il passo-partita. Questo mi pare un appunto si possa fare al mister perché in certe partite, avvicendare prima e meglio gli uomini tenendo conto del minutaggio stagionale, sarebbe stato più che utile.

      Elimina
  2. A proposito di recupero psico-fisico, c'è un post di Bonucci che lascia più dubbi che conferme. Secondo lui il fatto di giocare ogni 3 giorni porta la squadra ad una maggiore concentrazione e ad una resa migliore in termini di risultati. Le recenti gare ogni 5 giorni avrebbero "distratto" i protagonisti...Se così fosse (ma nutro forti dubbi) non varrebbero i discorsi fatti in questo post a proposito delle date delle gare. Personalmente credo che Leo abbia solo cercato di tirare su l'ambiente non cercando alibi anzi spronando tutti alla concentrazione per il rush finale. Aspetto conferme sul campo e meno svarioni in difesa. F.to Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Enzo, posso essere anche d'accordo con Bonucci e le sue parole non sminuiscono di un niente i contenuti di questo post e ti spiego perché.
      Il punto non è giocare ogni tre o quattro giorni ma avere lo stesso tempo di recupero. Pari condizioni. A questi livelli, lo ripeto, un giorno in più su tre, fanno un'enorme differenza.

      Elimina
  3. Stando al calendario anche contro il Sassuolo ci sarebbe il rischio di cali di tensione e/o fisici che potrebbero ripercuotersi sul risultato. La trasferta successiva di Palermo potrebbe restituirci la brillantezza già vista a Roma. Seguendo questo criterio che vede le gare dopo 3 gg. potenzialmente un rischio e quelle dopo 5/6 come un recupero, la trasferta di Dortmund assumerebbe i connotati della disfatta. Credo che tutto questo abbia solo piccoli margini di fondatezza. Ritengo invece che la scarsa rotazione dei punti cardine della squadra, alla lunga, produce effetti come quelli visti contro i viola. E le mie critiche a Marotta sono finalizzate affinchè si trovino quegli elementi intercambiabili che sono fondamentali nei periodi come questo che stiamo vivendo. La nostra recente storia vede operazioni brillanti come quelle di Pogba, Tevez e Pirlo ma anche cocenti delusioni come Martinez. Gli stessi Ogbonna e Romulo costituiscono non certo delle scelte azzeccate. I giudizi ovviamente verranno stilati a fine stagione. F.to Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il rischio di trovarsi un Sassuolo più in "gamba" è fondato anche se, non stiamo parlando di una squadra che ha fatto fuori la Roma dalla Coppa Italia e che sta lottando per il quarto posto come è la Fiorentina. Non so più come scrivertelo e non vorrei ripetermi, anche perché non è che ti devo convincere di qualcosa, ma in questi casi il giorno in più sui 3 può essere determinante, ne ha parlato anche Sacchi riferendosi ai tempi di recupero dei calciatori. Non ho studiato il calendario e non ho intenzione di farlo. Oggi seguivo la B e i commentatori tutti, sottolineavano come le squadre, essendo alla terza gara in sette giorni, stessero più o meno tutte mordendo giocando sotto ritmo. Ovvio che quando sei al massimo, per un breve periodo puoi pure farle bene le gare ogni tre giorni ma adesso, siamo nel finale della stagione e l'energia inizia a scendere pian piano, bisogna quindi stare molto attenti. Sulla rotazione di alcuni punti cardine mi trovi d'accordo, ma anche Conte aveva questa pecca. Certo, Marotta non è infallibile ma chi lo è? Romulo non credo possa essere giudicato, almeno per rispetto al suo infortunio. Ogbonna quest'anno ha fatto meglio dell'anno scorso. Con Bonucci e Chiellini gioca poco e per uno della sua mole è un problema. Comunque sempre di molto superiore a quel Rolando fuori rosa nel Porto. Marotta si muove in un certo modo. In Italia, siamo tornati, dopo anni di anonimato, a controllare i migliori giovani: Zaza, Berardi, Sturaro, Rugani. In giro per il mondo ci siamo portati a casa Pogba, Llorente e Coman praticamente a zero. Vidal per 12 milioni, Barzagli arrivò per 300 mila più bonus. Ripeto, non è infallibile ma spararci su dopo tre anni di soddisfazioni...francamente, a me non mi va neanche un po'.

      Elimina
  4. Quella di oggi passerà alla storia come una domenica maledetta per i nostri difensori. Uno di prospettiva, davvero forte come Mattiello che grazie ad uno dei giocatori più ignobili di questo torneo deve dire addio chissà per quanto tempo col rischio di vedere la propria carriera seriamente a rischio. L'altro, senz'altro più dannoso per l'immediato è la frattura del malleolo di Caceres, una distorsione alla caviglia che si trasforma nel peggiore dei responsi. Praticamente siamo nella m....da sino al collo. Uno dei reparti più scarni che vede perdere un elemento di spessore. Auguro a Nainngolan di rivivere le stesse sensazioni che ha fatto provare al nostro campioncino. F.to enzo

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazione ma possono subire "editing" qualora il linguaggio risulti oltraggioso o comunque non consono a quelle che sono le regole del viver civile, sul web dette "Netiquette". Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...