Google+ Juventus Calcio Spettacolo - Blog calcio Tifosi Juventus: Juve male oscuro e senatori poco incisivi

venerdì 30 ottobre 2015

Juve male oscuro e senatori poco incisivi

La Juventus di quest'anno ha perso quasi completamente il tratto distintivo delle precedenti stagioni

Juve male oscuro e senatori poco incisivi
Juve male oscuro e senatori poco incisivi
Un perdita pesante che non può e non deve essere giustificata con le partenze dei vari Pirlo, Vidal e Tevez perché, se è innegabile che in quanto a personalità, i tre erano secondi a nessuno, è altrettanto assodato che in rosa, abbiamo più elementi che per esperienza e palmarès possono essere d'esempio a chiunque.
Dunque, più che le parole di Buffon e di Evrà, il punto da chiarire sarebbe quello legato al fatto che i senatori rimasti (Buffon, Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner, Marchisio, Barzagli, Khedira, Mandzukic, Padoin e Caceres) non siano riusciti a trasmettere il DNA unico e irripetibile della Juventus. Nessuno dei nuovi, a parte forse Dybala, ha fin qui compreso l'importanza del moltiplicare lo sforzo in ogni partita perché, solo così, puoi essere certo giocartela alla pari dal punto di vista fisico con gli avversari di turno. Se scendi in campo come nel primo tempo contro il Sassuolo, il minimo che ti può succedere è di essere sovrastato agonisticamente, arrivando a comportamenti isterici nei confronti di un arbitro, per carità, incapace e parziale fino a quanto si vuole, ma di certo non determinante per il risultato e soprattutto, ininfluente per la vergognosa mollezza di gambe dei bianconeri. Juve in ritiro per preparare il derby contro il Torino, servirà? Dubbi, grossi dubbi su questo tipo di rimedi. Preferisco che i "vecchi" mostrino la via ai nuovi attraverso il metodo migliore che resta la pratica dell'esempio. Vuoi che i tuoi compagni mangino la terra? Sii il primo a mangiarla, esponiti, fatti vedere, dai l'esempio, fai vedere come si fa. In attesa della vera Juve, fino alla fine.

3 commenti:

  1. Io ho una visione un po' diversa, ampiamente anticipata. Certo l.'analisi fatta e' condivisibile ma non fiend conto deal mercato Di marotta. Hernanes lha portato lui, pagato alla grande dai prescritti. Alex Sandro comprato 26 mln, giocatore in scadenza e ritenuto lerede Di Roberto Carlos. Mandzukic sta rendendo meno e khedira sto solo Ora dando il contributo sperato. Insomma, componente jella determinante, infortuni idem, Ma manca all appello il colpevole direi maggiore: marotta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Enzo, ma l'uomo mercato perfetto non esiste. Marotta è lo stesso che ha portato alla Juve gente che ci ha permesso di vincere quel che sappiamo e di ritrovare il DNA da sempre appartenente a questa maglia.

      Marotta è lo stesso che ha preso Barzagli, Vidal e Tevez per pochi spiccioli. Pirlo, Pogba e Llorente a zero. Marotta è colui che ci ha portato Vucinic, Lichtsteiner, Giaccherini, Matri e via discorrendo.

      Come ti dicevo, il Direttore perfetto non esiste e neanche Moggi lo era.

      Ora, il discorso secondo il mio piccolo punto di vista è un altro, e penso tu abbia colto il punto nevralgico del post, cioè se siano condivisibili i richiami di Buffon ed Evrà verso i nuovi.

      Credo che di gente esperta in rosa ne abbiamo a iosa. Abbiamo potenziali leader da spogliatoio che il resto della Serie A se li sogna notte e giorno. con tutto questo materiale di esperienza, mi chiedo, chi altro se non i senatori dovrebbero guidare, indirizzare, catechizzare i giovani ultimi arrivati?

      Facile scaricare tutto su Marotta e Allegri, facile e pericoloso perché così facendo diamo un alibi, poi difficilmente smontabile, ai giocatori.

      Se i giocatori entrano in campo e si scansano quando arrivano quelli del Sassuolo in pressing, se perdono ogni contrasto e arrivano in ritardo sulle seconde palle, è un problema di mentalità, di fame, di voglia di sputare sangue. Invece, tranne alcuni, sembrano tutte fighette a cui tutto è dovuto, e in questo, metterci di mezzo Marotta ed Allegri, come fanno in molti, non migliorerà di certo la situazione. Pensiamoci bene.

      Elimina
  2. In effetti,pensandoci proprio bene, anche vedendo la gara di ieri sera, la situazione attuale è' anche figlia della confusione che regna in campo. Dal 4-3-1-2 si è passati, dopo il guaio a khedira, al 4-3-3 e successivamente al gol al 3-5-2. La gara è andata avanti con Hernanes ormai nel trio di centrocampo e con i due esterni alti. Il pareggio ha sconvolto di nuovo tutto. Non si contano più le volte che i giocatori alternano ruoli e schemi. Ti sembra una situazione normale? Se non hai gli interpreti per giocare col 3/4sta non ci giochi, semplice. Ma bisogna dare un volto definitivo alla squadra. La vittoria non cancella errori ormai cronici. Ma ormai il bollettino infortuni si sta di nuovo riempendo. Il centrocampo sarà ridotto all'osso. Essere la squadra che tira di più (in porta e non) serve solo come ulteriore rammarico. Non abbiamo nessuno che segni su punizione. Nessuno che ne azzecchi una da fuori, salvo rarissimi casi. E mi devo vedere i galleggianti prescritti che vincono la sesta partita x 1-0 con un tiro da 30 mt di uno che non ha nemmeno il collo.... Che calcio!!!

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazione ma possono subire "editing" qualora il linguaggio risulti oltraggioso o comunque non consono a quelle che sono le regole del viver civile, sul web dette "Netiquette". Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...