Google+ Juventus Calcio Spettacolo - Blog calcio Tifosi Juventus: Cercasi quid buono per la Champions

martedì 24 febbraio 2015

Cercasi quid buono per la Champions

La Juventus agli ottavi Champions, serve una gara per fare il cambio di mentalità

Tevez, Chiellini, Evra, Marchisio - Juventus
Tevez, Chiellini, Evra, Marchisio - Juventus
In Europa servono grandi nomi, top player, bilanci etc. per arrivare in fondo alla Champions. Cose sentite e risentite, spesso anche vere, verissime, talvolta però, smentite dal campo o se preferite, dall'Atletico Madrid di turno.

Non succede spessissimo ma anche il fatto stesso che possa accadere, sta lì a significare che con una buona organizzazione di gioco e qualche buonissimo giocatore, fare strada in Europa si può e in certi casi si deve. Veniamo da tre Scudetti consecutivi, siamo in testa alla Serie A da non so più quante giornate, abbiamo fatto diverse finali di Coppa in questi ultimi anni, credo non sia davvero più rimandabile il progetto di una Juve con la mentalità europea, quella che abbiamo conosciuto con il grande Lippi. Una Juventus che entri in campo con la convinzione di avere i mezzi necessari per giocarsela con chiunque, al di là dei nomi e delle singole valutazioni di mercato. Che poi, a ben vedere, qualche giocatore top in squadra lo abbiamo pure: Buffon, Chiellini, Lichtsteiner, Pirlo, Vidal, Pogba, Tevez, sono sicuramente top di rango europeo ma gente come Marchisio, Evrà, Morata, Llorente e Bonucci, sono dietro di pochissimo. Quel che si deve mettere in più per fare bene in Europa è una concentrazione assidua e ossessionante per tutta la durata del match e un gioco da squadra che sia totale dall'inizio alla fine. Stasera si gioca il primo dei due incontri contro il Dortmund, che la ricerca del quid abbia inizio.

1 commento:

  1. Vittoria tattica, frutto della scelta di non lasciare campo a chi è maestro nelle ripartenze. Chi si aspettava il solito ns. gioco sarà rimasto deluso ma giocando con possesso e fraseggi al primo errore ci avrebbero punito. Complimenti ad Allegri e se non fosse stato per lo sciagurato infortunio di Chiellini saremmo ai quarti. Ci manca il miglior Vidal e da qualche giornata anche il miglior Pogba. Credo che per il "quid" europeo basterebbero questi due elementi ai loro livelli. Siamo sulla buona strada. F.to enzo

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazione ma possono subire "editing" qualora il linguaggio risulti oltraggioso o comunque non consono a quelle che sono le regole del viver civile, sul web dette "Netiquette". Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...